Ultrasuoni Professionali

conoscenza-rende-liberi_logoPer darti un’idea della situazione attuale del mercato in Italia, sappi che sono presenti ben 16 società, in forma diretta o indiretta (distributori o rivenditori), che forniscono strumenti di saldatura a ultrasuoni.

Senza ovviamente considerare i prodotti asiatici venduti su alcuni store on-line a pochi dollari.

Probabilmente se non fai parte del settore sarai sorpreso da quest’informazione e ti stai ovviamente chiedendo come orientarsi in un’offerta così ampia.

Le domande che le aziende e i responsabili si fanno più spesso sono:

  • Come faccio a capire di chi potermi fidare per iniziare la mia esperienza in quest’ambito?
  • Sto utilizzando davvero la miglior soluzione e la più adatta alle mie esigenze?
  • Posso credere alle informazioni che mi sono state date negli anni?

Leggendo gli articoli che trovi sarai in grado di rispondere tu stesso in modo sicuro e con una completa cognizione di causa.

Per cominciare ti posso subito promettere una cosa.

In questo blog non cercherò di farti cambiare idea o di importi le mie. Semplicemente ti darò informazioni specifiche, chiare e approfondite, per metterti nelle condizioni di compiere tu stesso la migliora scelta per te e la tua azienda

Voglio iniziare con l’evidenziare la dura realtà di questo settore che, se ci pensi bene, è la stessa che puoi trovare in Italia in molti altri settori specialistici.

La quasi totalità delle società che lavorano nel mercato Italiano non hanno una competenza specifica e approfondita sulla saldatura a ultrasuoni.

Le risorse disponibili vengono suddivise e segmentate in altri ambiti.

Questa competenza generica e poco approfondita della tecnologia e delle sue applicazioni, provoca irrimediabilmente ogni anno milioni di Euro di danni alle aziende che sono spesso in balia di veri e propri ciarlatani del settore.

Quali sono i principali motivi:

  • Alcune società sono delle piccole realtà aziendali che non hanno né i mezzi né la mentalità per investire in modo adeguato in prodotti innovativi. Continuano con i loro “potenzi mezzi” anni ’80 o ’90 (con grossi pulsanti colorati e un design degno della FIAT Duna)  quando lì fuori il mondo è passato dal telegrafo allo smartphone.
  • Altri non sono focalizzati veramente in questo ambito. La saldatura a ultrasuoni è una delle tecniche che hanno a disposizione per saldare particolari plastici. In questo caso sono molto spesso la sede locale di qualche nota multinazionale e la loro specializzazione non è altro che un ripetersi di alcuni concetti  base collegati a un’ esperienza sul campo di tipo esclusivamente pratico e fatta di molti “sentito dire”. Poni loro una domanda specifica e avrai una risposta generale. Puoi provare tu stesso, rimarrai sorpreso dai risultati. In questo caso si tratta spesso di personale principalmente commerciale senza un concreto background tecnico alle spalle. Probabilmente alcuni di loro sono scappati da scuola dopo la seconda elementare. La loro casa madre, produttrice e sviluppatrice, è, nel migliore dei casi, lontana 700 km in qualche low cost country (quando non è in un altro continente!) e ovviamente la competenza ne risente decisamente. Il fatto di avere un marchio forte alle spalle fa di loro dei semplici “incassatori d’ordini” invece che degli stimati professionisti.
  • In ultimo troviamo i distributori locali di qualche società estera. Anche in questo caso per sopravvivere devono fare un po’ di tutto e incollare altri business simili (lama calda, rotofrizione, laser,..) per non chiudere bottega domani mattina. Hanno vissuto tempi d’oro fino a 7/8 anni fa quando nel mercato c’era spazio per tutti e ora sono in declino evidente. Se ti chiamano solo per proporti sconti e riduzioni di costo allora sai già chi sono. La tendenza comune è di darti il minor numero di informazioni possibile. Meno sai e più puoi essere controllato, indirizzato e purtroppo in alcuni casi, raggirato. Se ti si è mai rotto un sonotrodo, un convertitore, un generatore o hai perso alcune ore o giorni interi per fare un setup decente o avere una produzione dignitosa, allora devi sapere che sei in buona compagnia. Ti serve un po’ di sana e genuina informazione tecnica specifica. Qui la puoi trovare gratuitamente.

Perché ci sono almeno 5 buoni motivi per conoscere in maniera approfondita la saldatura a ultrasuoni.

  • Le informazioni che si trovano in rete o negli archivi sono spesso fuorvianti, incomplete o scritte in modi incomprensibili. Voglio aggiungere che io personalmente trovo inutili il 99% dei siti internet di tutti i player di questo mercato. Lo so che può sembrarti strano, visto che anch’io lavoro nell’ambito, ma la verità è che nessun sito dei produttori di ultrasuoni (neanche quello della mia stessa azienda!) da veramente informazioni tecniche utili a chi vuole veramente avere le conoscenze specifiche per la propria attività. Nella maggior parte dei casi si tratta di siti vetrina statici, atti a elogiare da ogni punto di vista i propri prodotti. Tu stai cercando una soluzione alle tue necessità e ai tuoi problemi, non un paio di scarpe nuove!
  • Anche se hai già esperienza in merito, questo può essere relativo alle saldatrici di un determinato produttore che utilizzi attualmente nella tua azienda. Leggendo questo blog, imparerai che ci sono importanti informazioni che il tuo fornitore evita di farti sapere oppure che neppure lui conosce. Perché mi chiederai? Il motivo è semplice. Ci sono alcuni servizi specifici o alcune esigenze che lui non può soddisfare. In alcuni casi ci sono informazioni preziose per il tuo processo di saldatura a ultrasuoni che neanche lui conosce perché la sua azienda è troppo piccola con risorse limitate e pochi investimenti in soluzioni innovative. In altri casi il tuo fornitore non è veramente specializzato perché la saldatura a ultrasuoni è solo uno dei tanti business che ha (insieme alla vibrazione o laser).
  • Chi ha, o lavora, un’azienda di piccole o medie dimensioni spesso non ha le risorse per gestire internamente lo sviluppo delle soluzioni di saldatura o l’ottimizzazione della fase produttiva. A questo punto deve forzatamente affidarsi al fornitore esterno che “gestisce” queste fasi e consegna il famoso “progetto chiavi in mano”. Niente di sbagliato in tutto questo, ma, come sicuramente saprai bene, i prodotti si evolvono, si modificano, gli stampi si usurano e il processo di saldatura deve essere quindi adattato, riadattato o modificato per garantire la costanza di cui hai bisogno. Pensi di chiamare ogni volta il tuo fornitore? Quanto ti costa? Quanto tempo perdi? Se poi il tuo cliente ti chiede dei codici diversi rispetto a quelli che erano in programma? Ecco il mio consiglio per risolvere i problemi ed evitare spiacevoli (e costosi) errori: tu devi avere una conoscenza minima di base del tuo processo che ti permetta di essere indipendente e gestire in autonomia le “emergenze” produttive sia che siano problemi di qualità, scarti o cambi produttivi. Qui troverai informazioni utili, complete e completamente gratuite.
  • E’ passato in azienda da te il famoso venditore di Neanderthal (di cui parlerò in uno dei prossimi post) e adesso non hai i risultati che ti aveva promesso o sei troppo in buoni rapporti personali per rivolgerti a qualcun altro di più competente. Tu non vuoi offenderlo e rovinare questo idilliaco rapporto personale fatto di “favori” e pacche sulla spalla. Ti capisco. Ma cosa ne dici dei ritardi, dei problemi e delle perdite di tempo che ti ha causato? Se potessi risolverti i problemi da solo senza scomodarlo, non credi che sarebbe la soluzione migliore? La tua saldatrice è obsoleta, continua a causare sempre gli stessi problemi ma purtroppo non hai risorse per sostituirla. Il tuo fornitore ti dice che non puoi fare altro che comprarne una nuova. Puoi esserne veramente sicuro? Conoscendo gli strumenti giusti e le modalità di lavoro ideali, potresti risolvere i tuoi problemi con un piccolo e mirato investimento che non incide sul bilancio aziendale.
  • Se hai un nuovo progetto o cerchi una soluzione di saldatura migliore di quella che hai adesso, non credi che avendo più informazioni potresti giudicare meglio le tecnologie di nuova generazione?

Investire minor tempo per avere migliori risultati.

Il mio scopo è darti solo informazioni tecniche specifiche, per sfruttare a pieno i vantaggi della saldatura a ultrasuoni ed evitare le numerose trappole che rischiano di compromettere il tuo lavoro.

Ti piacerebbe acquisire nuovi clienti? Vorresti battere i tuoi concorrenti dimostrando a clienti e potenziali clienti che puoi fornire soluzioni più avanzate e affidabili? La scelta del partner con cui lavorare è sempre un aspetto critico nel lavoro di tutti i giorni. Una scelta sbagliata può compromettere i risultati futuri e spesso anche la stessa sopravvivenza dell’azienda.

Se ti sei riconosciuto in alcune delle cose che ho detto allora probabilmente parliamo la stessa lingua.

Benvenuto nell’unico blog al Mondo sulla saldatura a ultrasuoni professionale!

Francesco Gobbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.